Esiste un corso di formazione perfetto che soddisfa completamente le aspettative del partecipante? Partendo dal presupposto che ogni corso deve soddisfare requisiti minimi in funzione del valore didattico e dei suoi valori professionali e formativi, in termini di preparazione del personale e validità degli argomenti trattati dal corso,
sarebbe meglio non individuare il corso come oggetto di perfezione, ma una serie di azioni e contesti che rendono il corso stesso di livello superiore.
Pertanto è necessario, per ogni corso, individuare un insieme di contesti che la struttura didattica e organizzativa debba saper mettere insieme e a disposizione per rendere fruibili le attività verso i partecipanti, in modo che possano trovarsi nelle migliori condizioni per affrontare il loro percorso formativo teorico e pratico.
Possiamo elencare di seguito alcuni contesti che possono rendere un corso a un elevato livello professionale, in modo che i partecipanti saranno felici e soddisfatti:
Vantaggio professionale e personalizzato.
Formatori stimolanti
accessibilità di apprendimento
la messa a disposizione e l’uso di materiale didattico.
Comunicazione e divulgazione didattica.
La location
Partecipanti motivati
….
La formazione ha un inizio e una fine?
Il corso perfetto forse crea qualcosa di più dell’insegnamento di un periodo, di un momento che poi finisce,
magari si avvia prima e prosegue dopo il corso;
è importante generare un orientamento in entrata, per incitare la persona a capire la sua condizione e condizione formativa, il suo potenziale di apprendimento, lo stato delle sue competenze, le sue conoscenze e abilità.
Diventa essenziale indirizzarlo verso la scelta migliore in termini di formazione, la scelta più personalizzata,
perché ciascuno di noi è diverso e imparerà l’allenamento in modo personalizzato rispetto agli altri.
Un buon corso dovrà essere modellato sulla persona, sulle sue capacità e abilità personali in arrivo e in uscita, anche se una parte del percorso sarà uguale per tutti;
La corretta struttura del corso!
La struttura di un corso avrà certamente guide standard per tutti i partecipanti,
ma poi dovrà essere declinato in modo tale da adattarsi alla molteplicità e customizzazione di ciascun partecipante.
Ciò permetterà a ciascun partecipante di sviluppare le proprie migliori attitudini e potenzialità, sviluppandole in una continua crescita di conoscenze e competenze degli argomenti in questione.
Teorica, pratica e metodo di formazione.
Chi insegna, oltre a essere preparato professionalmente, dovrà anche saper formare in modo stimolante, passando da lezioni di teoria partecipativa a lezioni pratiche a workshop dedicati ad attività specifiche di approfondimento.
Accessibilità di apprendimento
Il linguaggio e la metodologia utilizzati dagli insegnanti nella formazione dovrebbe essere accessibile a qualsiasi livello di partecipante (a seconda del livello del corso);
La comunicazione della formazione svolge un ruolo importante e decisivo nelle attività didattiche. La chiarezza di esposizione e dei contenuti formativi agevolerà e faciliterà la capacità di ascolto e di assimilazione dei partecipanti.
Materiale didattico
Il materiale didattico, sia nella forma che nella presentazione scritta, deve essere sempre perfetto e intuitivo,
oltre che disponibile e reperibile sia in aula che online come riferimento al di fuori della lezione.
La location e l’atmosfera formativa
Così come il luogo deve essere piacevole e confortevole, molto importante sarà l’atmosfera che si potrà respirare nelle sessioni formative delle varie lezioni e nel rapporto docenti-alunni-scuola.
Partecipanti motivati
Ovviamente, tutto funzionerà meglio se i partecipanti al corso di formazione sono motivati e realmente interessati al percorso che li aspetta.
È compito della scuola, al momento dell’iscrizione e dell’orientamento in entrata, guidare e consigliare il potenziale partecipante a iscriversi al percorso migliore, adeguato alla sua persona, alla sua formazione, alle sue attitudini, alle sue capacità.
Ma persino dissuaderlo nel caso in cui ci si renda conto che non sarà la sua strada migliore.
Professionalità e serietà.
Si tratta di proprietà che dobbiamo trovare tanto negli insegnanti quanto nei partecipanti e, soprattutto, nella struttura formativa di base della scuola, che di tutto questo lavoro ne fa una missione a beneficio di chi con la stessa serietà e passione si iscriverà ai corsi più adatti ai loro obiettivi, per gli sviluppi futuri del loro apprendimento personale e lavorativo.
Si può concludere che il corso perfetto e l’unione di diverse situazioni e attività.
Tutti, sia come insegnanti che come partecipanti, contribuiranno al mantenimento di un modus operandi che porterà il corso ad un livello elevato ed altamente professionale.
Buona formazione!